Lettere (Platone)

Lettere
Titolo originaleἘπιστολαὶ
Ritratto di Platone nella moderna Accademia di Atene
AutorePlatone
1ª ed. originaleIV secolo a.C.
Genereraccolta
Sottogenereepistolare
Lingua originalegreco antico
SerieOpere di Platone, IX tetralogia

Le Lettere di Platone sono una raccolta di 13 epistole, inserita da Trasillo al termine della nona e ultima tetralogia di dialoghi.

Al giorno d'oggi gli studiosi ritengono queste lettere spurie, con l'eccezione della Lettera VII e (talvolta) anche dell’VIII, che molti ritengono autenticamente di Platone; tuttavia, come scrive Mario Vegetti, a questo proposito «la questione è probabilmente indecidibile sul piano strettamente filologico».[1][2]

  1. ^ M. Vegetti, «Un paradigma in cielo». Platone politico da Aristotele al Novecento, Roma, Carocci, 2009, p. 16.
  2. ^ Per una discussione del problema dell'autenticità vedere Victoria Wohl, "Plato avant la lettre: Authenticity in Plato's Epistles", Ramus, 27, 1998, pp. 60-93; Luc Brisson nell'introduzione alla sua traduzione (Platon. Lettres, GF Flammarion, 1987) propone (p. 70) una tabella sulle prese di posizione di 32 studiosi concernenti l'autenticità delle Lettere da Marsilio Ficino (1484) a Dietrich Kurz (1983): 26 ritengono autentica la Settima e 25 l'Ottava; la Sesta è ritenuta autentica da 18 studiosi, la Terza da 14, mentre le altre sono considerate inautentiche dalla maggioranza.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search